domenica 1 novembre 2009

Torta salata di zucca

Amo le torte salate, facili da preparare e da consumare come piatto unico. Vista la stagione mi sono cimentata con la zucca gialla…seguendo la ricetta che da sempre uso per la quiche di zucchine.

- 150gr Zucca (anche congelata)
- 1 rotolo di pasta brisée pronta
- 3 uova
- 125 ml di panna fresca
- 6 fette di speck
- Parmigiano reggiano
- Sale
- Pepe

Cuocere al forno la zucca a pezzetti con la buccia (180°), privata dei semi e dei filamenti. Ogni tanto punzecchiatela con una forchetta per sentire se è cotta. Una volta cotta, la zucca si spella facilmente con un coltellino.
Nel frattempo tirate fuori la pasta briseé dal frigo, in modo che riuscirete poi a slotolarla senza romperla.
Portate il forno a 180°.
Sbattete le uova con il sale, aggiungete il parmigiano, la panna, pepe. Passate la zucca al passaverdura per ottenere una purea priva di filamenti (ci vuole un po' di pazienza!).
Aggiungete la purea di zucca al composto di uova, ottenendo una crema.
Stendete la pasta con la sua carta forno su una tortiera, bucarla sul forno con una forchetta. Disporre le fette di speck. Versare il composto di zucca.
Cuocere a 180° per circa 45 minuti.

Se utilizzate le zucchine (ne servono 3) vanno stufate a rondelle in pentola con del burro, fino a quando sono morbide ma non si spappolano, salare, pepare. Disporre delle fette di cotto sulla pasta brisee, versarci le zucchine raffreddate.  Sopra versate il solito composto di 3 uova, parmigiano, panna, sale, pepe, volendo potete aggiungere aglio tritato e basilico.
Normalmente cuocio in forno la zucca a pezzetti e poi la congelo . In questo modo posso utilizzarla in piccole quantità nelle torte salate, risotti, sughi per la pasta, durante l'inverno.



Nessun commento:

Posta un commento